Block
RESTA IN CONTATTO
Block
RESTA IN CONTATTO

Lago di Garda

Lago di Garda

Il Territorio

Il clima mite, le acque del lago, la fertilità delle colline moreniche sono la ricchezza di Bardolino. Proprio per questo il territorio circostante mantiene ancora le tracce di antiche vicende: palazzi, conventi e ricche dimore impreziosiscono il paesaggio.

Bardolino e i suoi dintorni offrono numerose opportunità di svago, a partire dagli sport acquatici, come la vela, il windsurf o semplicemente una semplice nuotata nelle fresche e pulitissime acque del Lago. Le occasioni non mancano nemmeno per gli appassionati di montani bike o di trekking che potranno godere di paesaggi incontaminati lungo i sentieri del Monte Baldo, luogo incontaminato e maestoso, posto alle spalle di Cà Muretta.

Per i più golosi le opportunità non mancano nelle antiche trattorie o nei locali alla moda si possono assaporare antiche ricette a base di pesce di lago, condito con l’olio d’oliva locale e sopratutto innaffiato dal favoloso vino Bardolino. Per chi ama le città d’arte, Verona rappresenta una meta di sicuro interesse, con la casa di Giulietta e le serate all’Arena. Naturalmente, qualche chilometro più in là c’è la meraviglia di Venezia, che immersa nella nebbia o baciata dal sole, lascerà ricordi indelebili nei cuori dei suoi visitatori.

E non dimentichiamoci dei bambini! Gardaland con le sue spettacolari attrazioni saprà donare risate e divertimento a tutti i piccoli ospiti e alle loro famiglie! Cosa aggiungere? Noi vi proponiamo di alzarvi il mattino e, dopo una speciale e golosa colazione sotto la nostra veranda, partire a zonzo senza una meta precisa: ovunque sceglierete di andare rimarrete incantati!

10 prodotti tipici del Lago di Garda da provare

  • Pesce il lago di Garda è un ottimo bacino per la pesca. Ci sono circa 25 tipi di pesci commestibili che vivono nelle sue acque. I più famosi e prelibati sono le trote e le carpe.
  • Il tartufo Nasce sulle colline moreniche, alle pendici del Monte Baldo e sul Lago di Garda orientale. E’ rinomato e conosciuto in tutta la zona e spesso vengono organizzate feste e sagre per gustarlo in tanti modi diversi.
  • Carne Salada Nella zona altogardesana e ledrense è diffusa la carne salada. Si tratta di fesa di manzo allevata da produttori locali. Viene elaborata attraverso un processo che la rende salata e aromatizzata. E’ una carne magra che può essere consumata cruda condita con olio, sale e pepe. Può anche essere leggermente scottata e accompagnata da fagioli conditi.
  • Frutta e verdura il clima mite favorisce la coltivazione di frutta e verdura. In particolare, sono famose le susine di Dro, i fichi e l’uva da tavola. Anche la verdura è presente in abbondanza. In particolare sono consigliati i broccoli di Torbole nei mesi invernali, gli asparagi e le conserve sott’olio di verdure da gustare come antipasto.
  • Formaggi Vengono prodotti diversi tipi di formaggio secondo la tradizione. Tra questi, i più famosi sono la Formaggella di Tremosine e pasta morbida e la Formaggella del Garda a pasta semimorbida.

Per accompagnare o concludere il pasto

  • Olio d’Oliva – Extravergine D.O.P. Si tratta di un olio fruttato, leggero, ottimo er accompagnare i piatti della tradizione mediterranea. L’olio viene prodotti nelle colline del territorio che è particolarmente adatto alla coltivazione degli oliveti per il clima mite.
  • Vino Sempre sulle colline sono presenti numerosi vigneti che producono vini pregiati esportati in tutto il mondo. I più buoni e rinomati sono il Bardolino Chiaretto D.O.C., un vino rosso leggero che si sposa bene con qualunque piatto. Oltre al Bardolino, ci sono il Nosiola, il Lugana, il Garda, il Valpolicella, il vino Santo Trentino, l’Amareno e il Bianco di Custoza. Proprio a Bardolino, c’è il Museo del Vino dove potrai scoprire i segreti dei vini della zona e della loro coltivazione.
  • Limoni Coltivati sulla sponda occidentale del Lago di Garda, vengono utilizzati, oltre che per il loro succo, anche all’interno di liquori e dolci. Nella zona vengono coltivati anche altri tipi di agrumi come arance, lime, mandarini e bergamotti.
  • Grappa e Distillati Vengono prodotti dalle vinacce di diverse qualità d’uva (ad esempio il Moscato giallo o il Marzemino) e le grappe vengono anche aromatizzate con particolari erbe, bacche o radici come ginepro, ruta e genziana.
  • Dolci famosi i biscotti con farina di farro e biscotti allo zafferano di Pozzolengo. Altre specialità sono le Saltarelle fritte di Padenghe

Cà Muretta si trova a Bardolino, in provincia di Verona, sulle sponde del Lago di Garda. La nostra residenza è il punto di partenza ideale per scoprire il territorio e i suoi sapori tipici. Qui trovi alcune foto delle nostre colazioni, preparate sempre al momento con prodotti locali e genuini.